PROCEDURE PAESAGGISTICHE

Per agevolare tecnici e cittadini si è ritenuto di fare cosa utile redigendo due “Vademecum per le procedure paesaggistiche", uno per le ordinarie e l'altro per le semplificate, che hanno lo scopo, da un lato, di orientare i proprietari degli immobili e i professionisti del settore a redigere gli elaborati e le relazioni adottando le procedure più corrette, stabilite in accordo con la competente Soprintendenza e, dall’altro lato, è utile sia ai tecnici comunali per istruire  al meglio le pratiche paesaggistiche sia alla Commissione comunale per il paesaggio per poter svolgere al meglio il proprio ruolo di controllo e verifica. Non si tratta ovviamente di strumenti definitivi, ma di due manuali pratici ed operativi, che verranno costantemente aggiornati, parallelamente all’evoluzione della normativa di settore.

Il "Vademecum per le paesaggistiche ORDINARIE" è stato presentato in un convegno pubblico che si è tenuto in data 8 febbraio 2017 presso la Biblioteca comunale di Sirmione. Le presentazioni dell'arch. F. Petracco (per il Comune di Sirmione) e dell'arch. M. Colletta (per la Soprintendenza) illustrate in quella occasione sono scaricabili nella voce "Allegati" in fondo alla pagina.

A seguito dell'entrata in vigore del D.P.R. n. 31/2017, che ha modificato le modalità di presentazione delle pratiche soggette ad autorizzazione paesaggistica SEMPLIFICATA ed ha sottratto all’obbligo di autorizzazione paesaggistica una serie di interventi edilizi "minori", è stato predisposto un secondo "Vademecum per le paesaggistiche SEMPLIFICATE", che è stato presentato al pubblico il 19 luglio 2017.

Le presentazioni dell'arch. F. Petracco (per il Comune di Sirmione) e dell'arch. C. Robbiati (per la Soprintendenza) utilizzate in occasione del seminario sulle "paesaggistiche semplificate" sono scaricabili anch'esse in fondo alla pagina, nella voce "Allegati".

Le tavole del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) con valenza paesaggistica, richiamate nei due "vademecum", in quanto necessarie per la redazione delle Relazioni paesaggistiche (sia "ordinarie" che "semplificate"),  sono scaricabili a lato.

Allegati


torna all'inizio del contenuto