• Home
  • Amministrazione

Amministrazione

Amministrazione

WHISTLEBLOWING

  • Amministrazione

Il Comune di Sirmione riconosce l'importanza della trasparenza e dell'integrità nelle proprie attività, impegnandosi a promuovere un ambiente lavorativo e amministrativo etico e responsabile. In linea con questo impegno, abbiamo istituito un canale dedicato per le segnalazioni di whistleblowing, al fine di fornire ai cittadini e agli stakeholder un mezzo sicuro e protetto per segnalare attività sospette, irregolarità o comportamenti non conformi all'etica.

Cos'è il whistleblowing?

Il whistleblowing, o segnalazione di illeciti, è un meccanismo attraverso il quale individui o dipendenti possono segnalare in modo confidenziale e protetto pratiche illegali, abusi di potere, frodi, corruzione o altre forme di comportamento scorretto all'interno di un'organizzazione. Questo strumento è fondamentale per garantire la trasparenza, l'accountability e la correttezza nelle attività amministrative.

Come segnalare

Per effettuare una segnalazione di whistleblowing al Comune di Sirmione, si prega di utilizzare il nostro sistema online dedicato, accessibile tramite il seguente link: https://comunedisirmione.whistleblowing.it/#/

Le segnalazioni possono essere inviate in forma anonima e saranno trattate con la massima riservatezza e professionalità. Tutte le segnalazioni verranno attentamente valutate e gestite nel rispetto della legge e dei principi etici.

Allegati: pdf ATTO ORGANIZZATIVO SIRMIONE PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING EX D. LGS.24/2023I (200 KB)

 

Regolamenti comunali

  • Amministrazione

I Regolamenti comunali sono atti normativi approvati dal Consiglio Comunale contenenti obblighi, divieti, regole e prescrizioni rivolti ad una serie indeterminabile di destinatari e capaci di disciplinare una serie indefinita di casi di propria competenza, tra i quali l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione, il funzionamento degli organi e degli uffici, nonché l'esercizio delle funzioni, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto comunale, secondo quanto previsto dall'art. 7 del D.Lgs n. 267/2000 (Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali).

 

Vai alla cartella dei Regolamenti Comunali:  folder Regolamenti

Giunta comunale

  • Amministrazione

 

Lavelli1

Luisa Lavelli
Sindaco
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 14:30 alle 16:00
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: n. 0309909135

 Boschi1

 

Elena Boschi in Maffia
Vicesindaca ed Assessore con delega ai Servizi Sociali ed alle Politiche Giovanili
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 11:00 alle 12:00

tel: n. 0309909135

 

 

Miria Bocchio
Assessore con delega a Turismo e Cultura, Pubblica Istruzione e Pari Opportunità
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di ricevimento: Giovedì dalle 09:00 alle 10:00

tel: n. 0309909135

 

Lorenzo Loda
Assessore con delega ai Lavori Pubblici, allo sport e al demanio
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 10:00 alle 12:00

tel: n. 0309909135

 massimo

Massimo Padovan
Assessore con delega all’Associazionismo, alla Protezione Civile ed alla sicurezza
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di ricevimento: Martedì dalle 10:00 alle 11:00

tel: n. 0309909135

 

La Giunta è l'organo esecutivo dell'ente locale, con competenza generale residuale in tutte le materie che non siano state affidate dalla legge al Consiglio o al Sindaco. È composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di assessori (tra cui un vicesindaco) nominati dal Sindaco, stabilito dagli statuti e comunque non superiore a 1/4, arrotondato in eccesso, del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine anche il Sindaco, e comunque non superiore a dodici (art. 47 del T.U.E.L.). La legge 7 aprile 2014, n. 56 (legge Delrio) stabilisce il numero dei componenti dell'organo a seconda della popolazione residente nel comune italiano di riferimento. Per il Comune di Sirmione, con popolazione superiore a 3.000 e fino a 10.000 abitanti, è previsto un numero massimo di 4 assessori.  La Giunta collabora con il Sindaco nella gestione del Comune e opera attraverso deliberazioni collegiali. Ciascun assessore riceve, di norma, una o più deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale. Talvolta il Sindaco conferisce a membri del Consiglio comunale (i cosiddetti consiglieri delegati) incarichi di collaborazione in ambiti specifici. L'art. 48 del T.U.E.L. prevede inoltre che: la Giunta collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività, adotta i Regolamenti di organizzazione degli uffici e dei servizi, adotta tutti gli atti di indirizzo, di programmazione e di controllo politico-amministrativo non riservati al Consiglio e al Sindaco. La giunta decade trascorso il termine del mandato di 5 anni o nel caso di dimissioni, decesso del sindaco o nel caso in cui la maggioranza assoluta dei consiglieri voti la mozione di sfiducia, che deve essere motivata, nei confronti del Sindaco.  

Accesso civico

  • Amministrazione

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione. 
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata al Comune direttamente tramite questa pagina.

Uffici e Servizi

  • Amministrazione

Consiglio comunale

  • Amministrazione

Il Consiglio comunale è organizzato nei seguenti gruppi.

Gruppo "Vivere Sirmione"

1    Luisa LAVELLI - Sindaco
2    Elena BOSCHI in Maffia - Assessore
3    Roberto CAMPAGNOLA - Assessore
4    Mauro CARROZZA – Consigliere
5    Massimo Padovan - Assessore
6    Stella ROSA in Roman – Consigliere Capogruppo
7    Miria BOCCHIO in Tosi - Consigliere
8    Lorenzo LODA - Consigliere

Gruppo “UNITI PER SIRMIONE”

9    Emanuela PRATI - Consigliere Capogruppo
10  Andrea VOLPI - Consigliere

Partito “LEGA SALVINI”

11    Antonio PAGIARO - Consigliere

Gruppo “LEGA CIVICA SIRMIONE”

12   Emanuela CARRIROLO - Consigliere Capogruppo

 

Nessun Gruppo 

13 Stefania ERINDETTI - Consigliere

 

Il Consiglio è il massimo organo istituzionale del Comune ed è rappresentativo della collettività, in quanto è eletto direttamente dal corpo elettorale. A tale organo spettano le funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo dell'ente locale. Il Consiglio entra in carica all'atto della proclamazione e ha una durata di 5 anni. Fino alla data di elezione del nuovo Consiglio opera la "prorogatio" dei poteri del Consiglio uscente, il quale può compiere solo atti improrogabili di ordinaria amministrazione. Il funzionamento del Consiglio è disciplinato dal Regolamento comunale, approvato con maggioranza assoluta, nel quale sono previste le modalità di convocazione, il numero dei consiglieri necessari per rendere valide le sedute. Le sedute del consiglio sono pubbliche, ad eccezione dei casi previsti nel regolamento. Le funzioni di competenza del Consiglio sono previste nel T.U.E.L. e riguardano: statuti e regolamenti (salvo i regolamenti di organizzazione degli uffici e servizi), bilancio annuale e pluriennale e relative variazioni, convenzioni e costituzione di forme associative, concessione di servizi pubblici, piani territoriali ed urbanistici. Nella prima seduta del Consiglio, che è convocata dal Sindaco entro 10 giorni dalla proclamazione e presieduta dal consigliere più anziano, oltre alla convalida degli eletti, il Sindaco presenta la Giunta e illustra le linee programmatiche dell'azione di governo. 

 

Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC

  • Amministrazione

L'Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC ha emanato le linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016.

Whistleblowing
La legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Anac predisporrà un ufficio apposito per le segnalazioni

È stata pubblicata in data 15/12/2017 sulla Gazzetta ufficiale la legge recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” (179/2017), che sarà in vigore dal 29/12/2017. Il provvedimento tutela i cosiddetti “whistleblower”, prevedendo fra l’altro che il dipendente che segnala illeciti, oltre ad avere garantita la riservatezza dell’identità, non possa essere sanzionato, demansionato, licenziato o trasferito. Per quanto riguarda la Pubblica amministrazione, in caso di misure ritorsive dovute alla segnalazione, l'ANAC informerà il Dipartimento della Funzione pubblica per gli eventuali provvedimenti di competenza e potrà irrogare sanzioni da 5.000 a 30.000 euro nei confronti del responsabile, mentre in caso di licenziamento il lavoratore sarà reintegrato nel posto di lavoro.

Sarà onere del datore di lavoro dimostrare che eventuali provvedimenti adottati nei confronti del dipendente motivati da ragioni estranee alla segnalazione. Nessuna tutela sarà tuttavia prevista nei casi di condanna, anche con sentenza di primo grado, per i reati di calunnia, diffamazione o comunque commessi tramite la segnalazione e anche qualora la denuncia, rivelatasi infondata, sia stata effettuata con dolo o colpa grave.

Per rispondere ai nuovi compiti assegnati dalla legge, l’Autorità nazionale anticorruzione è al lavoro per predisporre apposite linee guida per la gestione delle segnalazioni e istituire un apposito ufficio che si occuperà in via esclusiva del whistleblowing.

 

Società partecipate

  • Amministrazione

La lista delle società partecipate dal comune di Sirmione sono le seguenti:

  • Sirmione Servizi
    Sirmione Servizi

    Sirmione Servizi S.r.l. nasce come società del Comune di Sirmione per la gestione delle attività ricomprese nell'elencazione successiva. È Partecipata, oltre che dal Comune di Sirmione, anche dal Consorzio Garda Uno. Data la natura pubblica delle funzioni, la società svolge le proprie attività con finalità pubbliche. 
    La società opera in continuazione rispetto alle attività precedentemente gestite direttamente dal Comune di Sirmione e si occupa dei seguenti servizi:

    • L’esercizio delle attività connesse ed inerenti alla captazione, sollevamento, potabilizzazione, trasporto e distribuzione dell’acqua.
    • Servizi di collettamento e di depurazione delle acque reflue.
    • Servizi di igiene urbana, quali raccolta, trasporto e smaltimento, anche con riciclaggio e recupero energetico, dei rifiuti. Raccolta differenziata. Lavaggio e spazzamento stradale.
    • Esercizio delle reti di pubblica illuminazione.
    • Gestione della struttura cimiteriale.
    • Gestione dei servizi inerenti alle attività di manutenzione e salvaguardia costiera.
    • Global Service, affiancando il Comune di Sirmione nella gestione, manutenzione, miglioramento e adeguamento normativo del patrimonio immobiliare del territorio.
    • Attività di supporto alla Polizia Locale.
    • Gestione della aree verdi.

    Sito web

  • Azienda Speciale Sirmione
    Azienda Speciale Sirmione

    L'Azienda Speciale Sirmione è un ente strumentale del comune di Sirmione che ha per oggetto delle proprie attività la gestione dei servizi pubblici locali riferiti ai bisogni della persona, della famiglia e della collettività.

    In particolare si occupa della gestione della farmacia comunale.

    Sito web

  • GE.PA. Sirmione

    In attuazione del piano di razionalizzazione sono state avviate le procedure di liquidazione della società.

  • Garda Uno
    Garda Uno

    Garda UNO è l’Azienda nata come Consorzio nel 1974 allo scopo di provvedere alla tutela ecologica del Lago di Garda. 
    Fornisce servizi alle comunità garantendo la tutela del paesaggio lungo tutta la sponda bresciana.
    Garda Uno è un'azienda pluriservizi.

    Sito web

Sindaco

  • Amministrazione

sindaco sirmioneBenvenuti a Sirmione!

Porgo volentieri un saluto a tutti coloro che, cittadini, turisti, curiosi, si affacciano su questa porta virtuale della nostra città.
Virtuale ma non irreale: dietro a questo sito c'è una comunità e una città viva e concreta, aperta al dialogo e all'accoglienza, con una storia lunga e importante e, ne sono certo, un futuro di   grande valore.
Da una porta, l'invito non può che essere quello di entrare sia nel nostro sito internet, ma ancor di più ad entrare fisicamente a Sirmione per apprezzarne le bellezze naturali, le testimonianze storiche e artistiche, le speciali doti di accoglienza.
Mi auguro che il nostro impegno su internet ci aiuterà a creare un altro canale di dialogo con i nostri concittadini e con tutti coloro, e sono tanti, che vengono a trovarci o stanno decidendo di farlo.

Luisa Lavelli

 

Parla con il Sindaco - Spesso la soluzione ai problemi è più facile di quanto sembri...

Per qualsiasi segnalazione urgente, richieste, suggerimenti e idee per una città migliore tutti possono chiamare la Linea Diretta con il Sindaco.
Risponderà direttamente la Segreteria del Sindaco.

Contatti:

  • Telefono n.  030 9909135  
  • email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • indirizzo : Piazza Virgilio, 52 - 25010 Sirmione (BS)

 

La Linea Diretta è aperta: 

  • Lunedì 9:00-12:30 e 14.30-17.30
  • Martedì 9:00-12.30
  • Mercoledì 9:00-12:30 e 14.30-17:00
  • Giovedì 09:00-12:30 e 14.30-17.30
  • Venerdì 09:00-12:30

 

Per incontrare il Sindaco è possibile fissare un appuntamento, sempre attraverso i numeri della Linea Diretta. Il Sindaco incontra i cittadini

  • Lunedì dalle 14:30 alle 16:00

 

Il Sindaco, nell'ordinamento italiano, è l'organo monocratico a capo del governo del Comune. Secondo l'art. 50 del D. Lgs. n. 267/2000 (T.U.E.L.), il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune, ovvero detiene il potere esecutivo a livello locale assieme alla Giunta; rappresenta l'Ente locale; convoca e presiede la Giunta, nonché il Consiglio comunale; sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti; esercita le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti; sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune; esercita le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge e, in particolare, adotta le ordinanze contingibili e urgenti in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale; nomina i responsabili degli uffici e dei servizi; attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna; provvede, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni. Il sindaco è autorità sanitaria locale (R.D. 27 luglio 1934, n. 1265, art. 217). In questa veste, ai sensi dell'art. 32 della legge n. 833/1978 e dell'art. 117 del D. Lgs. n. 112/1998, può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica. Il Sindaco è anche ufficiale del Governo, le cui funzioni sono disciplinate dall'art. 54 del D. Lgs n. 267/2000. Il Sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta, con atto motivato e previa comunicazione al Prefetto, provvedimenti contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Se l'ordinanza è rivolta a persone determinate e queste non ottemperano all'ordine impartito, il Sindaco può provvedere d'ufficio a spese degli interessati, senza pregiudizio dell'azione penale per i reati in cui siano incorsi. Con tali provvedimenti, in casi di emergenza connessi con il traffico o con l'inquinamento atmosferico o acustico, ovvero quando a causa di circostanze straordinarie si verifichino particolari necessità dell'utenza o per motivi di sicurezza urbana, il Sindaco può anche modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio. Il Sindaco segnala alle competenti autorità, giudiziaria o di pubblica sicurezza, la condizione irregolare dello straniero o del cittadino appartenente ad uno stato membro dell'Unione europea, per la eventuale adozione di provvedimenti di espulsione o di allontanamento dal territorio dello Stato. Secondo l'art. 15 della legge 24 febbraio 1992, n. 225, il Sindaco è autorità comunale di protezione civile: al verificarsi dell'emergenza nel territorio comunale, assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari, dandone immediata comunicazione al Prefetto e al Presidente della Giunta regionale. Quando la calamità naturale o l'evento non possono essere fronteggiati con i mezzi a disposizione del Comune, chiede l'intervento di altre forze e strutture al Prefetto.

 

Secondo l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 il Sindaco nomina il Segretario comunale, che dipende funzionalmente da lui, scegliendolo tra gli iscritti all'apposito albo. Il Segretario cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del Sindaco che l'ha nominato, salvo che non sia confermato dal nuovo Sindaco. 

Delibere e Determine

  • Amministrazione
  • Deliberazione del Consiglio Comunale
    E' l'atto tipico attraverso il quale il Consiglio adotta le proprie decisioni che hanno la natura di regolamenti. Con le Deliberazioni il Consiglio approvano i documenti di programmazione economica, urbanistica, etc. Attraverso le Deliberazioni vengono poi adottati i regolamenti per la disciplina dei servizi e altro.
  • Deliberazione di Giunta Comunale 
    E' l'atto tipico attraverso il quale la Giunta Comunale  adotta le proprie decisioni. Con le Deliberazioni di Giunta si approvano  i documenti di indirizzo amministrativo  che dovranno essere  attuati dagli uffici comunali preposti.
  • Determine dirigenziali
    La determinazione è l'atto formale con il quale i responsabili dei servizi,  manifestano e dichiarano la propria volontà nell’esercizio della potestà di gestione finanziaria tecnica ed amministrativa.
Comune di Sirmione

Piazza Virgilio, 52 25019 Sirmione (BS)
C.F.: 00568450175
P.IVA: 00570860981
www.comune.sirmione.bs.it

Contatti

Uffici e Servizi
Telefono 030 9909100
Fax 030 9909101

Resta in contatto (visitsirmione.com)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

PagoPA di Sirmione

Comune di Sirmione - C.F.: 00568450175 P.Iva: 00570860981 © 2017  - ©Tutti i diritti riservati