Polizia locale

Immagine

RESPONSABILE DEL SETTORE:

Dott. Roberto Toninelli

ALTRI REFERENTI:

Vice Comandante Federico Fabbri

INDIRIZZO:

Piazza Virgilio, 45 Colombare di Sirmione

Orari
  • Lunedì - Sabato (non festivo) 08:30 - 12.00
Contatti
  • Tel. 030.9905772
  • Fax. 030.9909147
  • EMail. vigili@sirmionebs.it
  • PEC. comune.sirmione.pec@legalmail.it

La Polizia Locale, nell'ambito del territorio comunale di appartenenza, svolge le funzioni di polizia amministrativa, polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia tributaria in ambito locale e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza. La polizia locale è parte del sistema di protezione civile e presta ausilio e soccorso in ordine a ogni tipologia di evento che pregiudichi la sicurezza dei cittadini, la tutela dell'ambiente e del territorio e l'ordinato vivere civile. Gestisce la regolamentazione della Z.T.L.,  predispone il regolamento della circolazione stradale, gestisce la videosorveglianza ed i provvedimenti per il miglioramento della qualità dell'aria.

Sono a disposizione due app per il cittadino:

  • L'app «WHERE ARE U» per una maggiore sicurezza dei cittadini. WHERE ARE U? E’ un’app per l’emergenza collegata alle Centrali Uniche di Risposta del NUE 112 della Lombardia e di Roma per il distretto 06. 

  • L'app LibraRisk, una innovativa piattaforma di comunicazione del rischio che permette alla cittadinanza di consultare, su smartphone e tablet, il Piano di Protezione Civile del Comune di Sirmione, abbinato a un servizio di allertamento della Polizia Locale. 

Il Corpo di Polizia Locale, nell'esercizio delle funzioni di polizia amministrativa, svolge attività di prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi, derivanti dalla violazione di leggi, regolamenti e provvedimenti statali, regionali e locali.  

Il dettaglio della Modulistica è presente in allegato.

Allegati

torna all'inizio del contenuto

torna all'inizio del contenuto