Urbanistica

Immagine

RESPONSABILE DEL SETTORE:

Arch. Floriana Petracco

ALTRI REFERENTI:

Arch. Rossana Rossi

INDIRIZZO:

piazza Virgilio 52, 25019 Sirmione

Orari
  • Da LUN a VEN 09:00 - 12:20
Contatti
  • Tel. 030.9909121
  • Fax. 030.9909142
  • EMail. r.rossi@sirmionebs.it
  • PEC. comune.sirmione.pec@legalmail.it

Il servizio Urbanistica attua la pianificazione urbanistica del territorio comunale in base alle norme del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), cura la gestione e stesura dei piani attuativi, di iniziativa pubblica e privata, di nuova edificazione, di recupero e riqualificazione urbana e ambientale; gestisce le convenzioni stipulate per le aree PEEP e per quelle di edilizia residenziale convenzionata; riceve le richieste di abbattimento delle barriere architettoniche da parte dei cittadini disabili, finalizzate all’ottenimento di finanziamenti; rilascia i Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU); garantisce l'accesso ai servizi cartografici del comune.

In questa pagina, a destra, sono consultabili i seguenti strumenti:

Il Geoportale: il Geoportale comunale è un luogo virtuale dove è possibile consultare, tramite web, non solo una parte significativa del patrimonio cartografico del Comune di Sirmione, ma anche numerose altre informazioni legate al territorio. Esso nasce per rispondere, con la semplicità e l'immediatezza fornite dalla connessione alla rete internet, alla richiesta di informazioni sui dati di consistenza fisica e geografica e sulle attività di programmazione e di governo del territorio, anche in un'ottica di gestione della fiscalità locale. Uno strumento pensato per chi abita e lavora sul territorio, per i cittadini, le imprese e per gli enti, i tecnici, e gli addetti ai lavori in generale, interessati a migliorare la conoscenza del contesto geografico, anche in un'ottica di sviluppo sostenibile ed equilibrato che garantisca la qualità della vita a chi frequenta Sirmione oggi ed alle generazioni future.

Le Mappe catastali storiche: sono qui pubblicate, in formato digitale .pdf, le mappe catastali d'impianto risalenti alla seconda metà dell'Ottocento (dal 1843 al 1898), conservate presso l'Archivio di Stato di Brescia, fonti di estrema rilevanza per la storia del territorio di Sirmione.

Il Piano di Governo del Territorio: è lo strumento di pianificazione generale del Comune di Sirmione, approvato in via definitiva con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 50 del 21 dicembre 2009. Si articola in Documento di Piano, Piano delle Regole e Piano dei Servizi, consultabili liberamente tramite il Geoportale. Gli elaborati e gli atti del P.G.T. originali, cartacei, sono depositati presso la Segreteria comunale e sono consultabili presso l'Ufficio Tecnico Comunale - settore Edilizia Privata ed Urbanistica - durante gli orari di apertura al pubblico.

Il Piano di zonizzazione acustica del territorio comunale, con le relative norme tecniche di attuazione: si tratta di uno strumento, correlato alle previsioni urbanistiche del PGT, che si rende necessario consultare soprattutto qualora si intendano realizzare nuovi insediamenti produttivi e nuove attività commerciali.

Le Tavole del PGT Paesaggisticamente Rilevanti: una selezione delle tavole e degli indirizzi normativi per la tutela del paesaggio, indispensabili per chi voglia realizzare interventi di trasformazione del territorio nel Comune di Sirmione.

torna all'inizio del contenuto

torna all'inizio del contenuto