Gattile intercomunale "Villaggio Paolino"

• Ambiente

logo rafIl GATTILE DI DESENZANO è il più grande gattile di Brescia e provincia. Ospita al suo interno oltre 120 gatti provenienti dalle più svariate situazioni del Basso Lago di Garda (Desenzano, Sirmione, Montichiari): ritrovati, maltrattati, provenienti da colonie, eccetera.
Non è un rifugio “convenzionale” perchè al suo interno i gatti sono liberi e non chiusi in stanze o gabbie: ci sono 5 casette in legno coibentate e riscaldate nei mesi invernali, un cortile interno coperto da una tettoia e un verde giardino esterno completamente recintato ai lati e sopra dove i gatti possono uscire quando fa caldo e godersi la frescura dell’erba.
Oltre al gattile esternamente c’è un’altra casetta adibita ad infermeria. Al suo interno, nelle diverse stanze, ci sono i gatti che necessitano di particolari cure, la stanza con giardino esclusivo dei mici FIV e FELV positivi ed infine quella per i cuccioli e le mamme in allattamento.
Tutti i mici, quando arrivano, vengono subito testati se FIV e/o FELV positivi e, in caso di negatività e se stanno bene, vengono in un primo momento spostati nel recinto all’interno del gattile affinchè si abituino a questo nuovo e inesplorato territorio per loro. Dopo qualche settimana nel recinto, composto da una casetta coibentata con tanti lettini a castello e un cortiletto con divani e giochi, vengono quindi lasciati uscire nel gattile senza forzali in alcun modo, ma aspettando i loro tempi.
Gestire e seguire una struttura così grande e popolosa ha dei costi economici e umani molto ingenti, per questo siamo sempre alla ricerca di persone speciali e volenterose che vogliano dedicare un po’ del loro tempo ad aiutarci e di contributi economici per pagare le innumerevoli spese che l’Associazione R.A.F. deve affrontare affinchè ogni micio sia sereno e abbia tutte le cure necessarie.
Se sei interessato a darci una mano, guarda come fare alla pagina COME AIUTARCI

Puoi seguire la vita quotidiana dei nostri mici sulla nostra pagina di FACEBOOK www.facebook.com/gattiledidesenzano

Notizie - Ambiente