ZTL e WELCOME POINT 2022

• Polizia Locale

ZTL e WELCOME POINT: LE NOVITA’ DEL 2022

L’Amministrazione Comunale è da sempre impegnata a porre in essere interventi mirati a valorizzare il territorio ed a individuare soluzioni che consentano di migliorare la vivibilità e fruibilità degli spazi per cittadini ed ospiti.

A partire da lunedì 04 aprile, infatti, verrà avviata la fase sperimentale della rinnovata gestione della viabilità e delle aree di sosta nell’area compresa tra Largo Faselo Bitinico e Piazzale Porto.

Con la creazione del nuovo Welcome Point, situato all’angolo tra Viale Marconi e Largo Faselo Bitinico, si punterà ad una gestione ottimale del transito dei veicoli in ingresso al centro storico, evitando inoltre l’afflusso in piazzale Porto di mezzi non autorizzati.

Altro obiettivo dell’intervento è quello di agevolare la fruizione degli stalli riservati agli autorizzati (in primis residenti, fornitori, corrieri, artigiani, dimoranti e soggiornanti).

La fase sperimentale, della durata di un mese, permetterà di calibrare il nuovo sistema di lettura automatiche delle targhe dei veicoli autorizzati all’accesso, che entrerà in funzione definitivamente lunedi 02 maggio. Nella fase di test sarà garantito il transito a tutti i veicoli che attualmente giungono in Piazzale Porto ed accedono al centro storico.

La principale novità riguarda quindi l’avvio del nuovo Welcome Point, che consentirà il transito automatico ai soli veicoli autorizzati, a cui viene riservata un’apposita corsia.

Per i veicoli la cui targa risulta già inserita nel sistema ZTL (ad esempio residenti del centro storico, fornitori che accedono all’area ZTL) l’accesso è dunque automatico, nel rispetto delle fasce orarie di ingresso in centro (vedasi allegato C).

Coloro che invece necessitano di sostare provvisoriamente per effettuare operazioni di carico / scarico in piazzale Porto dovranno esporre l’apposito biglietto rilasciato dall’addetto al Welcome Point, che permetterà la sosta per un periodo massimo di 2 ore.

La guardiola in largo Goethe verrà mantenuta e gestita dalla Polizia Locale al fine di garantire un controllo più generale in prossimità del centro storico.

Le operazioni di registrazione ed inserimento delle targhe da autorizzare nel sistema saranno effettuate con le seguenti modalità:

• Per coloro che devono sostare provvisoriamente in piazzale Porto / lungolago Diaz, l’operatore rilascerà un ticket con il numero di targa da esporre in maniera chiaramente visibile, per poter sostare massimo 2 ore (vedasi FAQ).
  • Per coloro che devono anche accedere in area ZTL, l’operatore rilascerà un ticket con il numero di targa, indispensabile per poter completare l’accreditamento a seconda della categoria di appartenenza, come per esempio un cliente soggiornante una volta arrivato in hotel, disabile, taxi, ncc, fornitore non abituale. (vedasi FAQ ed ordinanza n.20 per le modalità)

Al fine di raggiungere i miglioramenti attesi sarà naturalmente fondamentale la collaborazione degli operatori turistici in fase di inserimento preventivo delle targhe dei propri clienti in arrivo.

Per eventuali ulteriori richieste di informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi a:

Per conoscere nel dettaglio le novità del 2022 si allega:

Pagina dedicata alla ZTL: