Regolamentazione della ZTL
Il centro storico di Sirmione è classificato come Zona a Traffico Limitato (ZTL), disciplinata da apposito Regolamento. Per accedervi è necessario rivolgersi agli uffici della Polizia Locale.
- La Z.T.L. - Zona a Traffico Limitato di Sirmione, è l'area del centro storico in cui l'accesso e la circolazione sono limitati a particolari categorie di utenti e di veicoli.
- La Z.T.L. di Sirmione ha un unico punto di ingresso dotato di impianto per la rilevazione elettronica degli accessi denominato “K53700/SA” autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con decreto n. 486/2018.
ACCESSO ALLA Z.T.L.
Per accedere alla ZTL è necessario che il veicolo sia preventivamente autorizzato e che i dati della targa siano inseriti nel sistema di controllo.
- I permessi permanenti/annuali sono rilasciati e/o rinnovati entro gg. 30 dal ricevimento dell’apposito modulo presente nello Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Sirmione
- I permessi giornalieri e/o temporanei sono rilasciati entro gg. 7 dal ricevimento dell’apposito modulo presente nella area folder dedicata alla documentazione ZTL
Le disposizioni riferite ad ogni singola categoria autorizzata ad accedere a transitare nella Z.T.L. sono specificate nell’ordinanza n. 28/2024 consultabile nella presente pagina web unitamente allo schema di sintesi (allegato C) che riassume orari e regole d’ingresso per ogni singola categoria autorizzata.
SANZIONI
La violazione del divieto di circolazione nelle aree pedonali e nelle Zone Traffico Limitato è soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 83,00 ad Euro 333,00 ai sensi dell’art. 7, comma 14 del Codice della Strada – D.Lgs. 30/04/1992 n. 285. Per ogni informazione è possibile contattare l’Ufficio Traffico del Comune di Sirmione al numero: 030 9909190
oppure all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Di seguito elencati i documenti da compilare per l'accesso alla Zona a Traffico Limitato per i permessi annuali che sono:
- Modulo di richiesta generale per l’accesso in ZTL.
(istanza ad uso di residenti, esercenti, dimoranti, dipendenti, taxi, ncc, artigiani, invalidi). - Modulo di richiesta per l’accesso in ZTL da parte di Fornitori.
(istanza ad uso specifico di fornitori annuali con autocarri per il rilascio, rinnovo, duplicato, sostituzione per cambio veicolo) - Modulo di richiesta per l’accesso temporaneo in ZTL per lavori edili.
(istanza ad uso specifico per il rilascio e/o rinnovo di ingresso con autocarri per svolgere lavori edili) - Modulo di permesso annuale in deroga.
(istanza ad uso di fornitori generi prima necessità, fornitori con veicoli elettrici, consegna medicinali/giornali, veicoli elettrici per trasporto persone/bagagli, soggetti istituzionali, etc.)
Allegati:
- folder DOCUMENTAZIONE E PERMESSI GIORNALIERI ZTL
- folder ORDINANZE ZTL
- pdf ALLEGATO C ANNO 2024 (216 KB)