Avvio della Variante Generale del Piano di Governo del Territorio

Con delibera n. 201 del 10/11/2021, la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessorato all’Urbanistica, ha dato avvio al procedimento per la Variante Generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) ed alla relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Una iniziativa particolarmente importante per la comunità sirmionese e per l’intero territorio comunale, in quanto definirà e programmerà lo sviluppo urbanistico ed edilizio dei prossimi anni.
Si effettuerà una sostanziale revisione del PGT approvato nel 2009 che riguarderà, sia i privati cittadini che le attività (produttive, commerciali e di servizio, con particolare attenzione al settore del turismo).

Proprio in questa fase di avvio del procedimento tutti i cittadini ed i soggetti interessati possono contribuire con osservazioni, proposte e suggerimenti. Ogni singolo contributo aiuterà a determinare un quadro di riferimento degli interessi privati e di quelli a valenza collettiva.

Chiunque ne abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può far pervenire al Comune di Sirmione suggerimenti e proposte entro le ore 12:00 del 28 febbraio 2022.

ln via preferenziale ed in applicazione del principio di dematerializzazione della P.A., la documentazione con le proposte, corredata eventualmente da elaborati grafici esplicativi, redatta in formato PDF e firmata digitalmente dall'interessato, dovrà essere inviata con una delle seguenti modalità:

•    tramite lo sportello telematico

Solo nel caso di presentazione della documentazione in formato cartaceo, la stessa dovrà essere consegnata all'Ufficio Protocollo del Comune sito in Piazza Virgilio n. 52, nell'orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:20), redatta in carta semplice e comprensiva dei grafici a corredo a colori. Dovrà inoltre essere inviata una copia completa in formato PDF della documentazione consegnata, all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ricorda che nel periodo di limitazione degli accessi agli uffici comunali dovuto al contenimento del contagio da Covid-19, per la consegna brevi manu dei documenti potrà rendersi necessario acquisire l'apposita prenotazione.
Lo scopo principale dell'Amministrazione Comunale è di promuovere, mediante idonee forme di consultazione, la partecipazione dei cittadini ed il concorso delle parti sociali ed economiche alla formazione del nuovo strumento urbanistico.

La deliberazione della Giunta Comunale e gli atti ad essa allegati sono depositati presso la Segreteria Comunale, oltre che pubblicati all'albo pretorio e sul sito di Regione Lombardia