Esercitazione interregionale dei Vigili del Fuoco a Sirmione

Nella giornata del 5 maggio, dalle 8:00 alle 14:00, il Comune di Sirmione sarà protagonista di un’imponente e complessa esercitazione interforze organizzata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Tutte le attività messe in campo dai Vigili del Fuoco della Lombardia, del Piemonte, del Veneto, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia, congiuntamente alla Croce Rossa Italiana, alle Forze dell’Ordine ed altre componenti della Protezione Civile locale, coordinate dalla Prefettura di Brescia, saranno volte a simulare scenari di soccorso in acqua e su parete rocciosa presso le Grotte di Catullo.

I diversi scenari attuati, dalle 8:00 alle 14:00, non andranno ad impattare sulla circolazione stradale e sulla navigazione perimetrale del Centro Storico salvo che per i pochi minuti identificati per ognuna delle attività messe in atto nell'area circoscritta.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming a cura del Servizio Comunicazione in Emergenza dei Vigili del Fuoco.

“Accogliamo con grande disponibilità questa esercitazione, animati dalla volontà di rendere Sirmione sempre più sicura per cittadini e visitatori. La morfologia del nostro territorio, unica nel suo genere, permetterà ai Vigili del Fuoco di poter ricreare scenari di pericolo, mettendo in atto procedure specifiche che verrebbero attuate in caso di emergenza, preparando di fatto i soccorritori impiegati preventivamente.” – commenta il Sindaco Luisa Lavelli.

La Gestione Governativa Laghi ha aderito volentieri all'iniziativa dei Vigili del Fuoco mettendo a disposizione una motonave per l'esercitazione, ció anche in funzione del progetto formativo interno "Home Academy” che la Direzione Generale ha promosso per l'addestramento del personale navigante nei casi di emergenza.