15° anniversario dell'associazione "Ragazzi on the Road"

Si è festeggiato venerdì 11 novembre a Bergamo il 15° anniversario dell'associazione "Ragazzi on the Road", format educativo che dal 2007 ha coinvolto 850 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari in progetti "sul campo" con istituzioni ed enti, tra cui la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco. Un'esperienza diretta sulla strada, e non solo, per trasmettere la cultura della sicurezza e della legalità alle nuove generazioni, avvicinandole il più possibile all'operato delle Forze dell'Ordine. Il tutto in un vero e proprio "Real-Time".

Il progetto propone ogni anno anche a Sirmione un'esperienza sul campo che vede i ragazzi dai 16 ai 20 anni affiancati alla Polizia Locale.

In rappresentanza del Comune di Sirmione erano presenti Elena Boschi, Assessore ai Servizi Sociali ed alle Politiche Giovanili, il Vice Commissario della Polizia Locale Nicola Alberti, Victor Benzoni ex agente, partecipante al progetto "Ragazzi on the Road", che ha portato la sua testimonianza e Matteo Fumagalli, volontario sirmionese dell'associazione on the Road "Educare on the Road e' una sfida possibile".

È stato emozionante ripercorrere la storia dell'associazione che si interseca negli ultimi anni con la storia di Sirmione e di alcuni giovani sirmionesi che dopo l'esperienza hanno scelto di indossare la divisa. Un'esperienza che supera il pregiudizio e promuove l'educazione civica e stradale e ricorda il rispetto di sé, degli altri e delle regole che salvano la vita.

Grande la rete di istituzioni e territorio presenti all'evento e molte le autorità, tra cui l'Assessore regionale Claudia Terzi, il Consigliere Regionale Giovanni Malachini, il Presidente della Provincia Valerio Bettoni, il Consigliere Regionale Alex Galizzi, il Vicesindaco di Bergamo Sergio Grandi, il Comandante della Polizia Locale di Bergamo Gabriella Messina e Davide Giacalone di RTL 102.5.

L'associazione "Ragazzi on the Road" ha donato 5 defibrillatori a 5 destinatari diversi.
I defibrillatori sono stati ritirati dal Comandante provinciale di Brescia Mirella Pontiggia, dal Magistrato Tommaso del Giudice del tribunale di Bergamo, da Claudio Modina, Presidente dell'Associazione Polizia Locale della Provincia di Bergamo, dal Presidente dell'Associazione della Polizia Locale di Brescia, Comandante Gianfranco Bravo e dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Bergamo.