PNRR

• Comune di Sirmione

Il PNRR, acronimo di "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza", è un piano di investimenti e riforme che il governo italiano ha presentato all'Unione Europea per accedere ai fondi messi a disposizione dal Recovery Fund europeo. Il PNRR prevede un insieme di progetti e interventi finalizzati a rilanciare l'economia italiana, migliorare la competitività del Paese e affrontare le sfide del futuro, come la transizione ecologica e la digitalizzazione. In sintesi, il PNRR rappresenta un piano di investimenti strategici per la ripresa dell'economia italiana, sostenuto dalle risorse dell'Unione Europea.

Il Piano si articola in 6 Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i pilastri del Next Generation EU. Le Missioni si articolano in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme. Le missioni sono:

• M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  • M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • M3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • M4 - Istruzione e ricerca
  • M5 - Inclusione e coesione
  • M6 - Salute

L'articolo 15 del Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021, convertito in Legge n. 106 del 23 luglio 2021 stabilisce la necessità di pubblicare online tutti gli atti relativi alla definizione, attuazione e monitoraggio del PNRR, compresi i documenti di programmazione e i report sullo stato di avanzamento dei progetti e delle iniziative previste dal piano, istituendo un'apposita sezione on-line, dove sono disponibili tutte le informazioni e i documenti relativi al piano.