MALTEMPO: SIRMIONE TORNA ALLA NORMALITA’

A disposizione di cittadini e turisti il numero verde 800.038088 per richiesta di informazioni su pulizie e raccolta rifiuti.

Sirmione 7 agosto 2023 -

Mentre procede la conta dei danni causati dalla grandinata che ha colpito Sirmione la notte di lunedì 24 luglio – le segnalazioni inoltrate dai cittadini e dalle imprese finora superano i 50 milioni di euro, a cui si aggiungono quelle delle strutture e degli edifici pubblici – stan volgendo al termine anche le complesse operazioni di ripristino delle strade, delle piazze e dei parcheggi condotte dalla partecipata Sirmione Servizi con il coordinamento dell’Ufficio Gestione del Territorio del Comune.

Rispetto alle quantità ordinarie in questi giorni l’isola ecologica ha ricevuto in eccedenza circa 150 tonnellate di vegetale, 20 tonnellate di arredi danneggiati e rifiuti ingombranti vari e 15 tonnellate di materiale inerte, soprattutto coppi e tegole danneggiati (cifra destinata a crescere man mano che si completerà la sistemazione dei tetti).

Per affrontare l’emergenza si è fatto ricorso anche a numerose aziende esterne in supporto alle squadre di Sirmione Servizi e del Comune.

Permangono purtroppo alcune criticità negli spazi dove si trovano bloccate, in attesa di rimozione, delle auto seriamente danneggiate, che quindi rendono impossibile una completa rimozione del vegetale e soprattutto dei vetri.
In previsione dell’ingente quantità di rifiuti in arrivo nelle prossime settimane presso l’isolaecologica di via Garbella sono stati predisposti ulteriori appositi contenitori destinati aimateriali ingombranti dove sarà possibile conferire pure i pannelli fotovoltaici danneggiati dalla grandine; il ritiro dei pannelli è gratuito e riservato alle sole utenze domestiche sirmionesi con pannelli di potenza inferiore ai 10 KW. Il limite dei 10 KW è riferito alla produzione complessiva dell'impianto installato, non del singolo pannello.

In tal senso è necessaria l’autodichiarazione dell’interessato che potrà conferire direttamente i pannelli con il proprio ecotag; chi si avvale di impresa specializzata al momento dello smaltimento del materiale dovrà accompagnare personalmente gli incaricati al centro di raccolta – isola ecologica - .

Non è invece consentito conferire rifiuti speciali del tipo eternit o amianto, secondo normativa trattabili solo da aziende specializzate e autorizzate.

Ricordiamo che l’isola ecologica è aperto al conferimento pubblico

• da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19
  • sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19
  • domenica dalle 10 alle 12.

Per maggiori informazioni è attivo il numero verde 800.038088; in alternativa è possibile scrivere tramite WhatsApp al numero 3453637801.

Sempre in merito all’aspetto informativo si ricorda che nella homepage del portale turistico www.visitsirmione.com è attiva una landing page intitolata “Meteo a Sirmione” dalla quale accedere direttamente con facilità ad alcuni dei principali portali di previsioni metereologiche e allerta meteo:

• PREVISIONI METEOROLOGICHE DI ARPA, Agenzia Regionale per la Protezionedell’Ambiente
  • ALLERTE METEO di allertaLOM, il servizio di Regione Lombardia per le allerte di Protezione Civile emesse dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi naturali di Regione Lombardia, in previsione di eventi naturali con possibili danni sul territorio.