IT-alert: il 19 settembre il test del nuovo servizio di protezione civile
Martedì 19 settembre 2023 alle ore 12 verrà effettuato un test sui telefoni cellulari presenti sul territorio della Regione Lombardia nell'ambito della fase di sperimentazione del sistema pubblico IT-alert.
Il sistema IT-alert, promosso dal Dipartimento di Protezione Civile, in occasione di eventi avvenuti o imminenti, consentirà la comunicazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo e sulle misure di prevenzione e salvaguardia da adottare. Il messaggio verrà ricevuto da coloro i quali si troveranno nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso, ulteriori informazioni sul sistema sono consultabili sul sito:
Il messaggio sarà recapitato sui telefoni presenti nel territorio della Regione Lombardia (quindi anche a Sirmione e anche su cellulari di persone presenti per lavoro o visitatori) e sarà bilingue: in italiano e in inglese. Il messaggio di test non è veicolato da una app, non è un messaggio sms o WhatsApp ma utilizza un canale di servizio dei gestori telefonici. Tutti i riceventi del messaggio saranno tenuti alla compilazione di un breve questionario a cui si accederà direttamente dal messaggio di test. Anche coloro i quali non l'avessero ricevuto sarebbero, loro a maggior ragione, tenuti alla compilazione del questionario.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia o consultando le FAQ di IT-alert.