Elezioni europee e comunali dell’ 8 e 9 giugno 2024. Silenzio elettorale
In relazione alle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia ed alle elezioni amministrative, programmate nei giorni dell'8 e 9 giugno prossimi, la Direzione dei servizi elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Viminale ha comunicato che il cosiddetto “silenzio elettorale” scatterà alla mezzanotte di venerdì 7 giugno.
Ciò in quanto l’art. 1, comma 3, lettera b), del decreto-legge n. 7/2024, per le consultazioni di giugno, che vedono un anticipo dell'apertura dei seggi al sabato, considera giorno della votazione quello della domenica.
In tale ambito, da sabato 8 a domenica 9 giugno 2024 saranno vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda.
Si ricorda inoltre, che ai sensi dell’art. 9 della legge 4 aprile 1956, n. 212, nei giorni destinati alla votazione, è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di metri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali.