Educazione civica a scuola

Avvio raccolta firme “iniziativa popolare per l’educazione alla cittadinanza come materia autonoma nelle scuole"

06/12/2018

La proposta di Legge di iniziativa popolare promossa da ANCI a cui ha aderito anche il Comune di Sirmione, chiede di introdurre un’ora settimanale di educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado, come disciplina autonoma con voto.

La proposta di legge si pone il duplice obiettivo di formare i giovani cittadini al senso di responsabilità ed al rispetto reciproco e di promuovere lo sviluppo civico ed il valore della memoria.

Tutto ciò con l’obiettivo di lavorare alla formazione di “buoni cittadini” partendo dai banchi di scuola con lo studio della Costituzione, degli elementi di educazione civica, dello studio delle istituzioni dello Stato e dell’Unione Europea, dei diritti umani, dell’educazione alla legalità, dell’educazione ambientale.

Sono necessarie 50 mila firme per il deposito ufficiale della legge in Parlamento.

È possibile depositare la propria firma presso l’Ufficio Anagrafe in orario di apertura al pubblico:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.20

- lunedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

- sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00.