Servizi Abitativi Pubblici (Ex alloggi di edilizia residenziale pubblica)

I servizi abitativi pubblici (ex case popolari) sono abitazioni destinate a nuclei familiari in condizioni di disagio economico, familiare e abitativo

17/02/2021

Cos'è

In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Regionale n. 4 del 04/08/2017 e smi, il Comune di Desenzano del Garda, in qualità di Comune Capofila per l'Ambito 11-Garda, predispone il Piano Annuale  Ambito 11-Garda dei Servizi Abitativi Pubblici.
Il Piano Annuale definisce la consistenza del patrimonio immobiliare destinato ai Servizi Abitativi Pubblici e Sociali e le unità abitative prevedibilmente assegnabili nell'anno. Il Piano 2021 è stato approvato dall'Assemblea dei Sindaci di Ambito in data 16/12/2020, delibera n° 37.

La normativa prevede che vengano pubblicati, a livello distrettuale (Comuni Ambito 11-Garda), almeno 2 bandi l’anno. La domanda potrà essere presentata solo per gli alloggi disponibili ed adeguati al proprio nucleo famigliare. La graduatoria sarà valida esclusivamente per il relativo bando, pertanto, nel caso in cui non venga assegnato alcun alloggio, la domanda andrà ripresentata nel bando successivo.

A chi si rivolge

Nuclei familiari con cittadinanza italiana, C.E. o di uno stato extracomunitario (regolare permesso di soggiorno almeno biennale e regolare attività lavorativa subordinata o autonoma), che hanno la residenza anagrafica o svolgono attività lavorativa nella regione Lombardia al momento della presentazione della domanda  ed un indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare, calcolato con i criteri stabiliti dalla normativa statale di riferimento non superiore ad euro 16.000.

Non devono inoltre già possedere proprietà immobiliari, in Italia o all’estero, adeguate al nucleo familiare.

Chi può fare domanda

Cittadini residenti o lavoratori dell’Ambito 11 Garda che hanno i requisiti previsti dal R.R.4/2017

Accedere al servizio

La domanda va presentata esclusivamente on-line sulla piattaforma di Regione Lombardia.

Il bando SAP sarà aperto per i cittadini dalle ore 9.00 del 01/03/2021 alle ore 16.00 del 30/04/2021. Le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione allegati.

Allo scopo di facilitare i cittadini nel completamento dell’istanza, l’Azienda Consortile Garda Sociale garantirà l'assistenza alla compilazione dell'istanza con personale dedicato, nelle modalità e tempi che saranno resi noti unitamente al Bando per la formazione della graduatoria per l'assegnazione di alloggi SAP.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali:

Tel. 030.9909156-186 Mail: r.prezioso@sirmionebs.it

n.1 Marca da Bollo o Pagamento on line con Carta di Credito