Descrizione
In considerazione delle prolungate ondate di calore che stanno interessando la Lombardia nel corso dell’estate 2025, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato un’ordinanza urgente a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori esposti al sole durante lo svolgimento di attività fisiche intense.
Dal 2 luglio al 15 settembre 2025, sarà vietato svolgere attività lavorative all’aperto nella fascia oraria dalle ore 12:30 alle ore 16:00 nei seguenti ambiti:
- cantieri edili;
- cave;
- aziende agricole;
- attività florovivaistiche;
Il divieto si applica esclusivamente nei giorni in cui la mappa giornaliera pubblicata sul sito del Progetto Worklimate (INAIL-CNR) indica, per la categoria "lavoratori esposti al sole" con "attività fisica intensa" alle ore 12:00, un livello di rischio “alto”.
La mappa giornaliera con l’indicazione del livello di rischio è disponibile al seguente link: Worklimate – Mappa del rischio per i lavoratori esposti al sole
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2025, 15:41