Descrizione
Accompagnare gli alunni alla scoperta dell’acqua, risorsa preziosa e indispensabile per la vita, oltre che tema centrale dell’educazione ambientale: è questo l’obiettivo della mostra “Pianeta Blu”, allestita dalla società pubblica Acque Bresciane.
L’esposizione è stata inaugurata lo scorso 14 gennaio presso l’Aula Interciclo della Scuola Primaria Benedetta Bianchi Porro e resterà a disposizione degli studenti fino al 14 febbraio 2026.
Progettata appositamente per il contesto scolastico, l’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto didattico di educazione ambientale 4ERRE (raccogli, ricicla, riusa e risparmia), realizzato da diversi anni in collaborazione con Sirmione Servizi.
L’allestimento consente ai ragazzi di approcciare al tema dell’acqua in modo coinvolgente e divertente, di vivere un’esperienza museale all’interno della scuola e, per gli alunni più grandi, di diventare delle vere e proprie guide per i compagni più piccoli.
I pannelli espositivi sono accompagnati da audioguide e quaderni attivi, a supporto delle attività didattiche.
All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Dott.ssa Luisa Lavelli, il Consigliere delegato alla Commissione Ambiente Miria Bocchio, la Dirigente ITC2 di Desenzano Dott.ssa Angelina Scarano, la Dirigente ITC Bazoli Prof.ssa Stefania Battaglia, il Presidente di Reti Moreniche del Garda Prof. Mauro Sitta, il responsabile della Comunicazione e relazioni esterne di Acque Bresciane Sig. Michele Scalvezzi, il Presidente della Fondazione Pinac Rag. Roberto Vornoli, i referenti di Sirmione Servizi Rag. Pierluca Bisignano e Sig.ra Emanuela Giardina, il referente del Circolo Legambiente Garda Sig. Paolo Bonsignori, il Presidente della Commissione Ambiente Sig.ra Stella Rosa, il Sindaco del C.C.R.R. e gli assessori ragazzi, la referente del progetto “Noi e l’ambiente” docente Francesca Dall’Ora e il referente di Bandiera Blu Ing. Gianluca Fila.
Nel corso dell’incontro è stato ribadito come la collaborazione tra istituzioni, scuola, associazioni e aziende del territorio rappresenti un valore fondamentale per la crescita delle nuove generazioni e per la diffusione di una cultura attenta all’ambiente e alla sostenibilità.
Il Consigliere delegato alla Commissione Ambiente, Miria Bocchio, ha commentato: “Tutti i presenti sono esempi preziosi per i nostri bambini: persone che hanno a cuore la scuola e l’ambiente e che rappresentano un punto di riferimento importante per tutti”.
Credit Ph. Antonello Perin
A cura di
Contenuti correlati
- Aggiornamento diritti segreteria vari uffici
- Avviso pubblico di avvio della procedura per la nomina di N.1 componente del consiglio di amministrazione
- Avviso senso unico centro storico
- Nomina CDA farmacia
- Tariffe imposta di soggiorno
- Non c’è Acqua da perdere”
- Sirmione 2030
- Formazione che salva: 42 dipendenti comunali abilitati all’uso del DAE
- Festa d’autunno alla casa del pescatore
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 11:52