Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Le atlete di Sirmione Dance – U.S. Rovizza conquistano il titolo mondiale ai Pole & Aerial World Cup by U.N.A

Sirmione celebra un traguardo sportivo di grande rilievo

Data :

15 dicembre 2025

Le atlete di Sirmione Dance – U.S. Rovizza conquistano il titolo mondiale ai Pole & Aerial World Cup by U.N.A
Municipium

Descrizione

Le giovani atlete di Sirmione Dance – U.S. Rovizza hanno conquistato il titolo di campionesse mondiali nella disciplina del cerchio aereo, categoria gruppi Under 18, alla Pole & Aerial World Cup by U.N.A. (Unione Nazionale Acrobatica), una delle competizioni internazionali più prestigiose del settore.

La manifestazione si è svolta giovedì 27 novembre 2025 al Palazzo Dozza di Bologna, con la partecipazione di atleti provenienti da numerosi Paesi e impegnati nelle discipline di pole dance, cerchio e tessuti aerei, che richiedono preparazione tecnica, forza e capacità acrobatica.

Il risultato del gruppo Aerial Cheer
A rappresentare Sirmione è stato il gruppo Aerial Cheer Sirmione Dance – U.S. Rovizza, composto da sette atlete Under 18: Sofia Bersani, Lara Ciriaco, Laura D’Apote, Sara De Chiara, Noemi Diana Gamba, Ilaria Giacon e Diana Porro Rangel.

Il gruppo ha ottenuto il 1° posto mondiale con un punteggio di 180,90, migliorando in modo significativo il risultato dei campionati nazionali estivi e distanziando nettamente le seconde classificate. Un esito che conferma la crescita costante e la qualità del lavoro svolto insieme allo staff tecnico e alle famiglie.

Il riconoscimento al duo Under 18
Un applauso va anche al duo formato da Stella Claudia e Noemi Kaloshi, che nella categoria Double Under 18 ha presentato la coreografia Sogna Ragazzo Sogna, conquistando il 7° posto mondiale, a pochi punti dal podio, con un miglioramento di oltre 50 punti rispetto ai campionati nazionali.

 

Le parole dell’Amministrazione e di Sirmione Dance – u.s. Rovizza
Il Sindaco Luisa Lavelli ha espresso l’orgoglio della comunità per il successo raggiunto, sottolineando che: «le nostre ragazze hanno affrontato questo percorso con gioia, dedizione e maturità, cogliendo l’essenza dello sport come mezzo per il raggiungimento di un autentico percorso di crescita personale. Desidero ringraziare le atlete e la società Sirmione Dance -u.s. Rovizza, che le ha accompagnate con competenza e costanza, permettendo loro di ottenere un successo che rappresenta una grande soddisfazione per tutta la nostra comunità, che si stringe a loro per celebrare un risultato che emoziona e unisce».

Il Consigliere allo Sport Gianfranco Tosadori ha inoltre annunciato che le atlete saranno ospiti d’onore al Galà dello Sport dell’11 dicembre, dove verranno premiate per aver portato ancora una volta in alto il nome di Sirmione.

«Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora e orgogliosi delle nostre ragazze. I traguardi raggiunti in pochi anni sono stati ambiziosi e dimostrano come Sirmione Dance stia crescendo e lavorando con grande professionalità», ha commentato Sirmione Dance – U.S. Rovizza.

La direttrice artistica Chiara Banterla ha aggiunto: «Mai mi sarei aspettata di vedere le nostre ragazze volare così in alto e coronare questo sogno nel migliore dei modi. L’impegno di tutte loro, la determinazione mia e dello staff, il supporto del direttivo e la collaborazione delle famiglie hanno reso possibile questo risultato».

Un traguardo che entusiasma e unisce la comunità, testimonianza della passione e del talento delle atlete sirmionesi.

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 10:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot